Passa ai contenuti principali

Un ermetico verso



Tra i libri del liceo ritrovo questo foglietto, scritto 5 anni fa ma di sempre attuale significato. Oggi mi va di analizzarne ogni singolo dettaglio, dalla frase all'immagine annessa.
Era il 31 Maggio del 2011 ed io certamente stavo passando un periodo nel quale per l'ennesima volta mi sentivo rifiutata soprattutto a causa dell'orgoglio altrui innalzato. La frase "Funesto orgoglio che l'core trafigge" ha un duplice significato: il primo è quello dell'orgoglioso che utilizza l'orgoglio come difesa ma che senza accorgersene fa del male a se stesso (rappresentato dalla freccia); il secondo invece è il dolore di chi subisce le azioni di una persona orgogliosa e per via di questo soffre (il pugnale, inteso appunto come forza esterna agente sul cuore). Nella totalità l'immagine rappresentata mostra l'orgoglio di entrambe le persone che si feriscono a vicenda, ecco perché la compresenza di entrambe le armi che trafiggono il cuore.
Da notare inoltre il tratto squadrato e appuntito sia della scrittura che delle figure annesse, che stanno ad indicare la durezza che deriva da questo oscuro sentimento. La mancanza di morbidità nel cuore indica l'assenza di dolcezza e la rigidità e la freddezza che proviene dall'orgoglio provato e ricevuto. L'occhio butta giù due lacrime anch'esse squadrate per rappresentare il dolore sia di ricevere la sofferenza dall'esterno che da se stessi. L'occhio è sbarrato come a rappresentare la paura nell'affrontare la situazione attuale o comunque il sentimento che di sicuro si farà ricorrente nel corso della vita. Inoltre in un angolino, quasi come se fosse messo per caso, c'è il simbolo di congiunzione dei due sessi che indica che il problema nello specifico era derivato da un rapporto di sessi opposti.
Infine i tratti nonostante siano squadrati e marcati, hanno intorno una sfumatura che descrive l'indecisione e il dubbio che avvolge il sentimento nel profondo, nonostante all'apparenza sia deciso e forte.

Accetto altre libere interpretazioni, anche perché questo verso ne può avere molteplici soprattutto a seconda della persona che lo guarda e alle emozioni che suscita. Anche io oggi probabilmente avrò dato una descrizione diversa o forse meno profonda di quella che avrei scritto 5 anni fa.

Commenti

  1. L’orgoglio è un sentimento che può nascere quando due persone di sesso opposto (rappresentate dal simbolo di congiunzione dei due sessi) si innamorano l’una dell’altra..

    La presenza dell’orgoglio deriva dal fatto che l’amore è un sentimento così forte e grande (infatti il simbolo del cuore è la figura più grande nel disegno) che quando ne si viene travolti si inizia ad avere paura…perché quella persona ti fa sentire speciale, ti sostiene, ti desidera, ti scalda, ti fa sentire unico e tu che vedi (l’occhio che osserva) tutto questo inizi a pensare che un giorno tutto questo possa improvvisamente svanire e allora inizi ad avere paura..inizi a credere che senza di lei la tua vita possa perdere di significato e che un giorno tutto questo finirà e allora inizi a creare dei muri (rappresentati dalle squadrature che ne indicano la “durezza”, eretti a “contorno” del sentimento), inizi ad opporti a tutto questo per cercare di prevenire l’eventuale catastrofe..

    E senza che tu te ne renda conto, tutta questa durezza si scontra con l’amore dell’altra persona che non avendo, inizialmente, muri ne rimane ferita volta dopo volta (il coltello che trafigge il cuore).. ma a causa delle ferite anche l’altra persona inizia a mostrare orgoglio e quindi i “muri dell’altra persona iniziano a ferire e “trafiggere” il cuore dell’altra (rappresentato dalla freccia che trafigge il cuore a sua volta) e tra i due “amati” inizia uno scontro sia interiore (da un lato si ama ma dall’altro si teme e si viene feriti) che esteriore sfociando in litigi ed incomprensioni che sono fonte di alimentazione per l’orgoglio.. Questa condizione causa sofferenza che esce sotto forma di lacrime ma a causa dell’opposizione dell’orgoglio anche le lacrime vengono contornate dai muri impedendo così alla controparte di vedere la sofferenza reciproca..

    Ma quando ad un certo punto i due amati stremati e giunti al limite delle loro forze cessano di lottare e si arrendono; la nebbia (rappresentata dalla sfumatura sparsa nel disegno) che fino ad un attimo prima offuscava il tutto, svanisce come svanisce la paura e l’orgoglio e solo allora ti rendi conto di aver perso la persona che Ami…

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Un vuoto pieno (Parte 2)

No, stavolta non scriverò lettere a caso cercando di esprimere il tutto che ho dentro, che poi è niente. Stavolta esprimerò il mio vuoto pieno a parole, cercando di capire cos'è quella sensazione di  pienamente vuoto che ho dentro. Non è detto che ci riuscirò. In 4 anni la mia vita è stata una rapida salita verso qualcosa di meglio, oggettivamente. Estate 2015. Casa. Solitudine. Prigionia. Estate 2016. Diploma, soddisfazioni, nuove amicizie, mare. Estate 2017-18. Libertà. Indipendenza economica. Lavoro. Casa. Estate 2019. Libertà assoluta. Patente. Macchina di proprietà. Buon Lavoro. Ed estate 2020? Beh probabilmente avrò una nuova casa, dei mobili miei e sarò anche una moglie. Se tutto va così bene nella mia vita, se c'è tutta questa pienezza perché allora mi sento così... vuota? In questi anni ho sempre dato delle motivazioni ben chiare alla mia infelicità: Libertà negata, mancanza di soldi, mancanza di lavoro. Adesso ho tutte e tre le cose. E anche di più. Ho una casa, una m

A conti fatti...

A conti fatti ho capito. Non dubito che non avete capito.. ma poco importa xD Innanzi tutto non so cosa dire, quindi perdonatemi il non-tema di oggi! Però, ho delle foto da pubblicare! Lo scorso post ho pubblicato delle foto riguardanti Etnaland.. ma delle giostre nulla.. ebbene, eccole qua quelle che io ho: Io tutta convinta salita sull'auto scontro.. da notare la cintura di sicurezza! Se non la metto volo.. xD quindi evitiamo! Mariella, Simonetta ed io.. mentre aspettavamo che i bambini finissero di farsi i giri sulle piccole auto... Io e Mary prima di entrare nella casa dei mostri! xD Da notare la mia faccia! E' tipico di me! Non c'è la faccio ad essere seria! xD Ancora devo capire perchè tutte ste bandiere.. ma comunque! Questi siamo io, Samu, Simo ed Isma.. Io e... il mio divertimento... o meglio il mio "scialo" xD  Poi... ho un video. Anzi dire "HO" è troppo xD visto che posso postare solo il link da facebook cliccando qui ! P

Una sorpresa inaspettata

Solitamente sono sempre stata impaziente di finire al più presto possibile ciò che cominciavo, che sia esso un libro, o un videogame o una serie televisiva o anche un percorso di studio. Non perché non ne ero interessata o perché non lo gradivo, in questo caso avrei subito smesso di perderci del tempo, ma semplicemente perché sono sempre stata ansiosa di sapere cosa fosse successo alla fine, per passare poi ad altro in un continuum infinito di questo ciclo. Oggi però, dopo quasi 22 anni di questa litania ho avuto l'opportunità di capire come ci si sente a leggere/vedere/studiare un qualcosa e desiderare che non finisca mai. Sto parlando, nel mio caso, di un libro: L'Ultimo Teorema di Fermat, a dire il vero non doveva neppure essere tra le mie mani ma per tutta una serie di eventi mi sono ritrovata, presa come sempre dalla mia insaziabile curiosità, a leggerlo e adesso vorrei che non finisse mai.. vorrei che mentre le pagine scorrono sotto al mio sguardo affamato, si materializz