Passa ai contenuti principali

What comes around goes around

C'è stato un tempo in cui avevo la presunzione di credere che io fossi integra. Che i miei ragionamenti fossero sempre giusti, frutto di una logica e di un rigore indiscutibili. 
Mi sbagliavo. La vità è veramente una continua sorpresa, quando pensi di aver già vissuto abbastanza per capire come va il mondo, ecco che succede qualcosa che scombussola il tuo essere e il tuo quieto vivere. E così ti metti in discussione e non saprai mai se ne uscirai vinto o vincitore. Ma poi ti rendi conto che non esistono vincitori, nè vinti. Esiste solo la consapevolezza, e la capacità di convivere con se stessi, conoscendo i propri difetti, cercando di comprenderli e di accettarli. 
Fin da piccola sono sempre stata un "treno", che va dritta nella sua direzione e che non sente ragioni. Quando mi mettevo una cosa in testa io, che sia una decisione, un pensiero, un parere, un giudizio, era quello. C'era poco da fare. Tante volte ho peccato di presunzione continuando ad essere convinta che i miei ragionamenti dovevano per forza essere giusti. 
Una volta, e anche uno dei miei articoli passati è testimone, credevo che esistesse "l'amore vero". Inteso come quell'amore che provi per una persona e basta, per tutta la vita, solo ed esclusivamente per quella persona. Credevo che per quell'amore si potesse passare tutto, si potesse accettare tutto, credevo sopratutto che un amore così fosse unico e rigorosamente indistruttibile. Non avrei mai ammesso altri compromessi. Se un sentimento era corrispondente a questa descrizione allora quello era amore, altrimenti no. Altrimenti assolutamente no. Eri solo un impostore. Una bugia. Era qualcosa che non riuscivo ad accettare e capire. 
Poi è arrivata la maestra vita, sono arrivate le care esperienze vissute. Ed è lì che cominci a capire che nella vita nulla è bianco, nulla è nero, nulla è grigio. Niente ha un nome e una descrizione definitiva e inequivocabile. Tutto è messo in discussione, tutto può essere ora una cosa, dopo un'altra. E questo non significa che è sbagliato, significa che è la vita. Significa che stai vivendo e che anche tu sei umano e che commetti degli errori di incoerenza per egoismo e per dar voce e importanza ai sentimenti. Non sempre essere egoisti è una cosa negativa. Tutti siamo egoisti, tutti pensiamo prima al nostro bene e poi a quello dell'altro, anche se "l'altro" è nostro figlio, il nostro amante, il nostro parente più caro. Basta pensare ai genitori troppo protettivi. Questi agiscono per il bene del figlio, ma esagerano perché per una loro paura precludono al figlio di vivere. Questo è egoismo. Tutti siamo un po' egoisti. E tutti tendiamo a lasciarci andare dalle emozioni e dai nostri desideri. 
Una volta ho visto un film, si intitolava "La La Land", quando lo vidi la prima volta ebbi una reazione assolutamente contraria soprattutto al comportamento e alle scelte che aveva fatto lei. La vedevo così: Lui ama lei, lei ama lui. Ma lui ha dei desideri, lei ne ha altri. Stanno insieme ma capiscono che i loro desideri non sono compatibili. Devono lasciarsi. Allora lì subito scattava in me il pensiero "allora non è amore vero", "se lei l'avesse davvero amato non si sarebbe comportata così" "lei avrebbe dovuto accontentarsi" "lui avrebbe dovuto accontentarsi" "la fine del film non ha senso" "il loro amore e il loro sguardo è una bugia" e via discorrendo. La risposta è no. No. Non funziona così la vita. Quel film è quanto c'è di più lontano dagli stereotipi. Non finisce bene? Si, finisce bene. Proprio perché c'è stato quell'ultimo incontro, c'è stato quello sguardo che parlava da solo. Durante quell'esibizione, in quel pub, entrambi hanno visto un futuro alternativo dove entrambi non erano ciò che sognavano di essere, ma erano insieme, ma non era ciò che volevano per le loro vite. Era e doveva rimanere un sogno, un alternativa piacevole ma impossibile nei fatti e nella vita. Lo sguardo finale è quanto di più bello ho visto fin ora in un film "Ti voglio bene, mi hai dato tanto e non lo scorderò. Buona vita". Quel film rappresenta come effettivamente va' la vita. A volte ti regala cose piacevoli, altre volte bocconi amari da mandare giù a forza. Ma va bene così, la vita non è e non deve essere un film romantico. 
L'altro giorno ascoltavo per caso una vecchia canzone di una band che ascoltavo qualche anno fa. E mi ha colpito come quelle parole che anni fa avevo ascoltato sicuramente un centinaio di volte, oggi acquistassero un significato nuovo, più consapevole. La canzone parla di un amore che è finito, ma che in realtà non è mai andato via del tutto. Perché quando due persone si vogliono bene, e poi si lasciano non perché non si vogliono più bene, ma semplicemente perché le loro strade non sono destinate ad unirsi, il loro affetto rimane per sempre nel cuore. Questo non significa che poi non riusciranno ad amare nessun altro. O che quando ameranno il posto riservato a loro sparisce. Significa piuttosto che quel che è passato resterà come un bel ricordo. Nel caso di La La Land, come dicevo, è finita bene, perché alla fine si sono visti e con quello sguardo hanno "saldato i conti". La canzone di cui parlavo prima dice:
 If there's one thing I believeI will see you somewhere down the road again.
Alla fine di tutto magari vi starete chiedendo il significato del titolo di questo articolo, dato che alla fine non c'entra poi molto con ciò di cui ho parlato finora. 
Il fatto è che crescendo, mi sono resa conto che in passato sono stata a volte troppo egoista, a volte semplicemente stronza. E niente, what comes around goes around. È una cosa che si accetta. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Un vuoto pieno (Parte 2)

No, stavolta non scriverò lettere a caso cercando di esprimere il tutto che ho dentro, che poi è niente. Stavolta esprimerò il mio vuoto pieno a parole, cercando di capire cos'è quella sensazione di  pienamente vuoto che ho dentro. Non è detto che ci riuscirò. In 4 anni la mia vita è stata una rapida salita verso qualcosa di meglio, oggettivamente. Estate 2015. Casa. Solitudine. Prigionia. Estate 2016. Diploma, soddisfazioni, nuove amicizie, mare. Estate 2017-18. Libertà. Indipendenza economica. Lavoro. Casa. Estate 2019. Libertà assoluta. Patente. Macchina di proprietà. Buon Lavoro. Ed estate 2020? Beh probabilmente avrò una nuova casa, dei mobili miei e sarò anche una moglie. Se tutto va così bene nella mia vita, se c'è tutta questa pienezza perché allora mi sento così... vuota? In questi anni ho sempre dato delle motivazioni ben chiare alla mia infelicità: Libertà negata, mancanza di soldi, mancanza di lavoro. Adesso ho tutte e tre le cose. E anche di più. Ho una casa, una m

A conti fatti...

A conti fatti ho capito. Non dubito che non avete capito.. ma poco importa xD Innanzi tutto non so cosa dire, quindi perdonatemi il non-tema di oggi! Però, ho delle foto da pubblicare! Lo scorso post ho pubblicato delle foto riguardanti Etnaland.. ma delle giostre nulla.. ebbene, eccole qua quelle che io ho: Io tutta convinta salita sull'auto scontro.. da notare la cintura di sicurezza! Se non la metto volo.. xD quindi evitiamo! Mariella, Simonetta ed io.. mentre aspettavamo che i bambini finissero di farsi i giri sulle piccole auto... Io e Mary prima di entrare nella casa dei mostri! xD Da notare la mia faccia! E' tipico di me! Non c'è la faccio ad essere seria! xD Ancora devo capire perchè tutte ste bandiere.. ma comunque! Questi siamo io, Samu, Simo ed Isma.. Io e... il mio divertimento... o meglio il mio "scialo" xD  Poi... ho un video. Anzi dire "HO" è troppo xD visto che posso postare solo il link da facebook cliccando qui ! P

Una sorpresa inaspettata

Solitamente sono sempre stata impaziente di finire al più presto possibile ciò che cominciavo, che sia esso un libro, o un videogame o una serie televisiva o anche un percorso di studio. Non perché non ne ero interessata o perché non lo gradivo, in questo caso avrei subito smesso di perderci del tempo, ma semplicemente perché sono sempre stata ansiosa di sapere cosa fosse successo alla fine, per passare poi ad altro in un continuum infinito di questo ciclo. Oggi però, dopo quasi 22 anni di questa litania ho avuto l'opportunità di capire come ci si sente a leggere/vedere/studiare un qualcosa e desiderare che non finisca mai. Sto parlando, nel mio caso, di un libro: L'Ultimo Teorema di Fermat, a dire il vero non doveva neppure essere tra le mie mani ma per tutta una serie di eventi mi sono ritrovata, presa come sempre dalla mia insaziabile curiosità, a leggerlo e adesso vorrei che non finisse mai.. vorrei che mentre le pagine scorrono sotto al mio sguardo affamato, si materializz