Passa ai contenuti principali

Eh si, pensare a volte non fa male..

Può una persona profonda essere insensibile?
Si, mi reputo una persona profonda. Non riesco a sorvolare le cose e cerco di andare sempre nel profondo di queste, studiandole e capendole il più possibile, finchè sono soddisfatta. Il problema è che non mi reputo sensibile. "Cuore di ghiaccio" mi chiamano molti. E' vero, è difficile che io mi possa emozionare per qualcosa. Ma perchè una persona non si emoziona? O non si medesima tanto nella situazione oppure non crede che ciò che sta vedendo/vivendo/sentendo non fa parte del suo universo razionale. Ovvero non condivide quelle idee, in modo tale da non suscitare nessuna emozione più o meno forte in se stessi. Ora, non dico che riesco sempre ad immedesimarmi nelle "parti", ma la maggior parte delle volte mi succede, cercando così di aprire i miei orizzonti in diversi punti di vista e di pensiero, esprimendo ovviamente anche la mia. Ovviamente questo primo punto è in correlazione col secondo. Se c'è una situazione che non tollero, ovviamente non riesco ad immedesimarmi nella situazione, perchè trovo che il tutto sia assurdo. Ora credo che una persona sensibile sia un individuo abbastanza debole emotivamente, ovvero capace di essere influenzato in ogni modo nel suo universo sensibile ed emotivo. Fino a tempi recentissimi ho creduto che io facessi parte in tutto e per tutto nella categoria "senza cuore". E ho sempre preso questo epiteto affibiatami per buono, in quanto anch'io convinta che fosse così. Recentemente però ho notato che questa cosa sta cambiando. Riesco molto meglio ad immedesimarmi e a trovare un collegamento personale che riesca a farmi intenerire. Credo appunto che questo sia dato dalla mia inarrestabile cuoriosità e forza di scoprire ed approfondire gli argomenti/fatti/avvenimenti che mi interessano specificatamente. Per rispondere quindi alla domanda, non posso definirmi profonda e non sensibile. E' una cosa razionalmente impossibile. Quindi si, anche la glaciale Alessia si sta intenerendo. Essere sensibile poi non significa solo commuoversi di fronte un'opera commovente, ma significa anche allargare i propri orizzonti in universi emotivi nuovi, che magari ti portano a capire certe cose, che con la tua sola esperienza non potresti mai capire, o capire in tempi tardi. Ma passiamo ad altro.
In questi giorni sto riflettendo molto su quello che sono io, e quello che si aspetta da me il mondo. E quindi sulla vita. Riflettere su questo argomento, alla mia età mi sembra abbastanza comune ed evidente, per non dire scontato. Ma comunque non è un argomento da sottovalutare o peggio ancora ignorare.
Credo che il rapporto tra l'uno e il molteplice sia molto complesso, e non è facile stabile un equilibrio vitale tra i due, specialmente, nel caso specifico, nella situazione mondiale sociale attuale. E' come una lotta tra opposti, per stabile un equilibrio che non scompensi nessuna parte, nessuna libertà, nessun diritto dell'altro, che poi sarebbe il molteplice o l'unità stessa. Credo che una cosa importante in quest'equilibrio sia il raggiungimento di una forza interna che ci permetta di interagire con il mondo spontaneamente e istintivamente. Una cosa da evitare è appunto la troppa riservatezza. Vedere il mondo come qualcosa di lontano, sconosciuto, di diverso non è di certo un aiuto per trovare l'equilibrio, ma bensì un ostacolo. Il mondo siamo noi. Ed è straordinario nelle sue sfaccettature, è straordinario anche per gli esseri che lo popolano, per le arti che che si formano e vivono. Il punto è trovare quell'attività che ti permetta di raggiungere un equo rapporto tra te e il resto. Che ti permetta di dire che anche tu fai parte del mondo, perchè svolgi un servizio che SOLO TU puoi fare. Non bisogna dimenticare che "ognuno è UNICO e IRRIPETIBILE", diceva una mia isegnante, ed io le sono totalmente d'accordo. Per questo ognuno è indispensabile per il mondo. Uno dei miei libri preferiti parla di "vocazione" intesa proprio come indole per fare qualcosa, come se fossimo nati per dare un nostro contributo all'umanità o più in generale alla vita, attuando appunto un'attività che non solo ci gratifica, ma amandola la trasmettiamo agli altri per un sapere comune. Se tutti davvero seguissero questo modus vivendi, il mondo sarebbe certamente differente. Un'altro punto importante per definire quest'equilibrio è la capacità di accontentarsi. E' chiaro  che non possiamo avere tutto dalla vita, e la vita non può avere tutto da noi. Una cosa che mi svia molto da questa concezione è appunto il mio "perfezionismo", inteso come avere il meglio del meglio nel campo dei miei interessi, non solo a livello materiale, ma anche in quello di formazione e in quello socio-sensibile. Non è una cosa facile. Anzi, è una cosa RARISSIMA da raggiungere. Molti di questi fattori non dipendono solo dall'individuo. E' vero che volere è potere, ma fino ad un certo punto, è ovvio. Per quanto una persona possa essere determinata e con personalità forte, ci sono le cosiddette "cause maggiori", cioè eventi che non si posso raggiarere o risolvere. Per carità, la determinazione e la forza d'animo portano lontano, ma non nell'infinito. Con queste qualità puoi andare sino ad un certo punto poi subentrano cose della vita che non coinvolgono l'unità ma il molteplice, rendendo l'attuazione dei fatti non facile. Non tutti hanno norme etiche nel proprio comportamento o pensiero. O non tutti possiedono i giusti investimenti per riuscire nella "impresa". Per ciò, amare e accettare quel che si ha, e trarre il meglio delle proprie possibilità sarà uno dei miei prossimi obiettivi da raggiungere. Non è facile spostarmi in questa concezione, ma è la vita. Sono io a dovermi adattare a lei, non lei a me. Passiamo ad argomenti più frivoli...
Dal 18 al 21 Novembre si terrà una "fiera tecnologica" promossa da expoBIT (Salone Euromediterraneo dell'innovazione Teconologica), il depliant diceva così:
Expobit 2010, Salone Euromediterraneo dell'Innovazione Tecnologica, è un evento rivolto a imprenditori, manager, professionisti, funzionari della Pubblica Amministrazione e operatori ICT ma anche a studenti, curiosi e appassionati di nuove tecnologie.
ICT sta per Infomation and Communication Technology  che è appunto l'insieme delle tecnologie che consentono di elaborare e comunicare l'infomazione attraverso mezzi digitali. Ovviamente leggendo "ma anche a studenti, curiosi e appassionati di nuove tecnologie." mi si sono letteralmente illuminati gli occhi XD Diciamo che mi sono sentita chiamata in causa xD, qua si che c'è da emozionarsi! Ma passiamo avanti.. Il depliant continuava così:
Un'edizione rinnovata che punta alla qualificazione e all'inovazione, grazie anche alla presenza delle Associazioni e Ordini professionali e di categoria.
Una fiera, cinque aree espositive: Salute, Energia, Home & Building automation, Print & Creative e il progetto speciale Percorsi innovativi.
Un programma  denso di appuntamenti ed iniziative dedicate ai singoli target.
Un'occasione di incontro con i principali fornitori di soluzionitecnologie avanzate. Un'opportunità per le aziende di acquisire tecnologie, sempre più indispensabili per accrescere la propria cmpetività in un contesto di mercato come quello attuale.
Convegni, seminari e workshop fanno di Expobit un punto di incontro e scambio fra intelligenze locali e internazionali.
*_* mi aveva già convinta a "un'edizione rinnovata" xD Ovviamente non posso mancare.. Poi a Catania una cosa del genere come posso perdermela?? Non sia mai! XD
 Expobit 2010 apre all'internazionalizzazione:
Un programma di incontri bilaterali tra gli operatori nazionali e delegazioni estere provenienti dal bacino mediterraneo: Giordania, Libia, Tunisia, Egitto, India, Malta.
L'ingresso di paga 5€, ed è alle Ciminiere dalle 10.00 am alle 8.00 pm.. Ci vale, ci vale! Ne ho sentito parlare di questa fiera da una mia amica, che mi raccontava di innovazioni tecnologiche anche in campo dell'intertainment! Io ci sarò sicuramente! Almeno l'ho fatto promettere a mia madre che mi ci porta, a patto che trovo la compagnia! XD Vabbè quella si trovo.. o costringerò mia sorella o mio padre, due sono le cose XD Ovviamente all'interno della fiera non solo puoi ascoltare i convegni (che si terranno la mattina, ogni giorno un argomento differente), toccare con mano le nuove tecnologie, ma puoi anche acquistare i prodotti che vengono presentati! Un evento da non perdere assolutamente!
Comunque s'è fatto tardi, e non posso stare qui a scrivere tutto il giorno! XD Quindi vi saluto, Dio vi benedica tutti e...
                                                                 ....ALLA PROSSIMA NEWS e/o flash mentale xD

Commenti

Post popolari in questo blog

Un vuoto pieno (Parte 2)

No, stavolta non scriverò lettere a caso cercando di esprimere il tutto che ho dentro, che poi è niente. Stavolta esprimerò il mio vuoto pieno a parole, cercando di capire cos'è quella sensazione di  pienamente vuoto che ho dentro. Non è detto che ci riuscirò. In 4 anni la mia vita è stata una rapida salita verso qualcosa di meglio, oggettivamente. Estate 2015. Casa. Solitudine. Prigionia. Estate 2016. Diploma, soddisfazioni, nuove amicizie, mare. Estate 2017-18. Libertà. Indipendenza economica. Lavoro. Casa. Estate 2019. Libertà assoluta. Patente. Macchina di proprietà. Buon Lavoro. Ed estate 2020? Beh probabilmente avrò una nuova casa, dei mobili miei e sarò anche una moglie. Se tutto va così bene nella mia vita, se c'è tutta questa pienezza perché allora mi sento così... vuota? In questi anni ho sempre dato delle motivazioni ben chiare alla mia infelicità: Libertà negata, mancanza di soldi, mancanza di lavoro. Adesso ho tutte e tre le cose. E anche di più. Ho una casa, una m

A conti fatti...

A conti fatti ho capito. Non dubito che non avete capito.. ma poco importa xD Innanzi tutto non so cosa dire, quindi perdonatemi il non-tema di oggi! Però, ho delle foto da pubblicare! Lo scorso post ho pubblicato delle foto riguardanti Etnaland.. ma delle giostre nulla.. ebbene, eccole qua quelle che io ho: Io tutta convinta salita sull'auto scontro.. da notare la cintura di sicurezza! Se non la metto volo.. xD quindi evitiamo! Mariella, Simonetta ed io.. mentre aspettavamo che i bambini finissero di farsi i giri sulle piccole auto... Io e Mary prima di entrare nella casa dei mostri! xD Da notare la mia faccia! E' tipico di me! Non c'è la faccio ad essere seria! xD Ancora devo capire perchè tutte ste bandiere.. ma comunque! Questi siamo io, Samu, Simo ed Isma.. Io e... il mio divertimento... o meglio il mio "scialo" xD  Poi... ho un video. Anzi dire "HO" è troppo xD visto che posso postare solo il link da facebook cliccando qui ! P

Una sorpresa inaspettata

Solitamente sono sempre stata impaziente di finire al più presto possibile ciò che cominciavo, che sia esso un libro, o un videogame o una serie televisiva o anche un percorso di studio. Non perché non ne ero interessata o perché non lo gradivo, in questo caso avrei subito smesso di perderci del tempo, ma semplicemente perché sono sempre stata ansiosa di sapere cosa fosse successo alla fine, per passare poi ad altro in un continuum infinito di questo ciclo. Oggi però, dopo quasi 22 anni di questa litania ho avuto l'opportunità di capire come ci si sente a leggere/vedere/studiare un qualcosa e desiderare che non finisca mai. Sto parlando, nel mio caso, di un libro: L'Ultimo Teorema di Fermat, a dire il vero non doveva neppure essere tra le mie mani ma per tutta una serie di eventi mi sono ritrovata, presa come sempre dalla mia insaziabile curiosità, a leggerlo e adesso vorrei che non finisse mai.. vorrei che mentre le pagine scorrono sotto al mio sguardo affamato, si materializz